La “Pastorella” a Roma nella bellissima Chiesa di Santa Maria Maggiore in San Vito il 21 Novembre 2016
E’ noto che il 21 novembre alle prime luci dell’alba in Agnone si svolge la prima Pastorale Agnonese in preparazione del Santo Natale. E’ una tradizione secolare, molto sentita e per chi vive fuori è un momento di nostalgia che fa pesare ancor di più la lontananza dalla propria terra.
Così 3 anni fa nacque l’iniziativa di permettere alle persone che vivono a Roma di ascoltare le melodie di questa musica che apre il Natale. Il coinvolgimento di Don Gino Di Ciocco, Canonico Onorario della Basilica di Santa Maria Maggiore, ha reso possibile la realizzazione di questa manifestazione presso la bellissima Chiesa romanica di S. Maria Maggiore in S.Vito.
Un luogo adeguato alla tradizione, visto che la stessa chiesa ha mantenuto integra la sua struttura architettonica, semplice, ma affascinante. Nei due anni precedenti la partecipazione è stata straordinaria nonostante gli orari e le difficoltà che la città inevitabilmente presenta.
Le persone di Agnone, Villacanale, Belmonte e Poggio Sannita, ma anche tanti romani, hanno riempito la Chiesa ed ascoltata la Pastorale del Maestro Gamberale cantata da un gruppo di voci maschili e femminili, accompagnati da pochi semplici strumenti. Una deroga alla tradizione che vorrebbe solo suonata la prima pastorale, ma vista la eccezionalità dell’evento, si è scelto di fare vivere ai partecipanti tutto quello che nel paese inizia a novembre e finisce a febbraio. Ovviamente non manca la tradizionale cioccolata con i raffaiuoli che vengono offerti a tutti i presenti. Ovviamente tutto sano piacere volontario. L’atmosfera che si crea è davvero coinvolgente e ricompensa abbondantemente la levataccia mattutina.
Pubblicato il: 10/11/2016, da Umberto Di Ciocco
http://www.altomolise.net